giovedì 24 novembre 2011

Pochettemania atto II

La produzione di pochettes continua.. questa è tutta realizzata con prodotti comprati al mercato : in una bancarella ho trovato un tessuto misto lana al costo di 10 euro al metro .. l'ho comprato perchè mi piaceva moltissimo il colore : pare si tratti di un certo ottania, ultimamente di gran moda. Io non ero granchè soddisfatta della consistenza (un pò troppo elastica e quindi per me alquanto difficile da lavorare) così ho preso il mio bel tessuto appena acquistato,  l'ho messo in una vecchia fodera e l'ho buttato in lavatrice a 60 gradi insieme a vari asciugamani.. e voilà, l'infeltrimento è fatto : ho ottenuto una bellissima lana cotta ! Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno la differenza tra quest'ultima e il feltro!.. ma adesso sì,  perchè da un tessuto di lana filato e lavorato a maglia, grazie ad un semplice e selvaggio infeltrimento ( naturalmente non bisogna mettere l'ammorbidente nella lavatrice, anzi c'è chi consiglia di usare il detersivo per i piatti ma io ho evitato per il timore di essere assalita da una schiuma incontrollabile! ) ho ottenuto proprio la lana cotta!!
Anche la passamaneria proviene da un banco del mercato. La signora è stata gentilissima con me : io le ho mostrato quello che avevo acquistato qualche banco prima e lei prontamente mi ha fatto vedere che cosa avrei potuto abbinargli! Mi è sembrato carino puntare su questa lanosa passamaneria che ho usato anche per creare la rosellina applicata sulla patta con qualche punto a mano e un pò di colla a caldo.

La fodera a quadrettini, che fa molto country, la tenevo tra le mie scorte da un pò di tempo e mi è sembrata l'occasione giusta per usarla.

4 commenti:

  1. MA CHE MERAVIGLIA!! sei diventata bravissima in poco tempo....autodidatta o hai seguito qualche corso?
    brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura!!!!! Ancora nessun corso, ho messo gli occhi su uno che si tiene a Cuneo; ancora deve iniziare, se t'interessa ti dico tutto.. è lontanuccio ma secondo me ne vale proprio la pena!!

    RispondiElimina
  3. ma bellissimoooo! anch'io ho in blog in cui mi diletto a cucire ex novo abiti estivi (e già non ho ancora imparato a fare le maniche :) e ritoccare abitini delle nonne trovate in impensabili mercati sparsi in tutta Europa, a suon di descrizioni demenziali e buone colonne sonore.
    Se vuoi passare a farci un giro, ti aspetto!

    http://fruhlingdesign.wordpress.com

    Simo

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo, grazie!!
    Sicuramente verrò a farvi visita. A presto

    RispondiElimina