sabato 15 giugno 2013

La necessità aguzza il rammendo

Un'amica mi ha chiesto di rammendarle questo paio di jeans che è molto rovinato sul cavallo / interno cosce:
Panico!!!!! ..e come faccio??!!! Io non amo un granché le toppe esterne, preferisco fare dei rammendi con la toppa sul rovescio del tessuto e poi "ricostruire" per quanto possibile il capo danneggiato. Ma qui era praticamente impossibile usare la mia tecnica preferita, allora ho fatto uno STRAPPO  ;-) ..alla mia regola e sono andata di pezze coprenti:
Il risultato non mi fa impazzire ma almeno ho salvato questo paio di jeans che la mia amica potrà indossare ancora per un pò.
Ecco come ho fatto: ho tagliato due pezzetti di teletta termoadesiva ( un pochino più grandi rispetto agli strappi) per poter chiudere le "voragini" e le ho stirate sul retro del pantalone:
Ho rivoltato i jeans sul dritto e con un filo in tinta ho cucito a zig zag più volte. Generalmente mi sarei fermata qui ( però avrei rinforzato il retro con un pezzetto di jeans prima di cucire con lo zig zag) ma in questo caso la mancanza di tessuto era davvero eccessiva e non stava affatto bene:
Così, a malincuore, ho preso della carta velina e appoggiandola sul jeans ho creato il cartamodello della toppa:
Quindi , sfruttando degli avanzi di jeans che avevo da parte, ho ritagliato le toppe, le ho rifinite con uno zig zag per evitare lo sfilacciamento, le ho posizionate con degli spilli e ho imbastito..di solito evito questa noiosa operazione ma qui era necessario che il tutto stesse perfettamente fermo:
Ho di nuovo cucito con uno zig zag e infine con del filo da impunture ho fatto un punto dritto decorativo tutto intorno alla toppa..vi ripropongo l'immagine che ho messo all'inizio di questo post, chiedendo scusa per la scarsa qualità delle foto notturne...ma sapete: quando il rammendo chiama..............
Ciao, a presto ;-)  !


23 commenti:

  1. This is an AWESOME idea, Caitlin! I love giving pretty gifts, but still something that will be useful and not just placed on a shelf to collect dust You are so cre충청남도ative, I'm sure the bride loved it!

    RispondiElimina