domenica 7 luglio 2013

Trasformazione di una camicia a maniche lunghe

Qualche anno fa ho acquistato questa camicia durante i saldi. Alcuni suoi particolari non mi convincevano tanto: modello un pò troppo sportivo, taschino..mah!!..non so, un pò insignificante nel complesso. Ma quello che mi aveva conquistata era stato il tessuto: un leggerissimo cotone con una delicata stampa a fiori:
Ed è proprio questa romantica fantasia che mi ha ispirato! Ho deciso di rinnovare la mia camicetta rendendola estiva e decisamente più femminile : via le maniche, via il colletto e volants a volontà!!!(..scusate il gioco di parole ;-) ...)

Anche in questo caso la tagliacuci è stata una validissima alleata perchè mi ha permesso di rifinire con cura tutti i volants che ho ricavato dalle maniche! E poi altro elemento fondamentale è stato il filo elastico che ho applicato con la macchina da cucire sia sul collo sia sotto il seno. Non mi dispiace affatto il risultato finale ..romantico e fresco!!!
Ciao, a presto !!!

27 commenti:

  1. Olgaaaaaaaaaaa!!!!! Che belle trasformazioni! Sai che mi piacciono molto le ruches??? (ho ben due camicie bianche con tanti volants davanti...molto frufru!) Avevo visto ieri sera con il cell i tuoi due post...ma commentare da lì non mi riesce molto!
    A proposito, come mai l'elastico al collo? Non ci avevo mai pensato! Sei una modella perfetta....cmq abbiamo una cosa in comune: neanche io uso il phon d'estate- e vabbè che io ho i capelli corti....- che dirti? Buoni recuperi creativi! A veder i tuoi verrebbe voglia di provarci, ma....son pigra! :)

    RispondiElimina
  2. Ben detto, Angela: ruches!! Pensa che non mi veniva il termine..sto caldo mi ha fusa!! Sì, io uso il filo elastico per dare una leggera arricciatura e per ottenere questo effetto tengo la tensione superiore del filo della macchina da cucire a 3 ( quindi meno tesa del normale visto che di solito la tengo a 4).. e poi così il collo non cede anche senza usare sbieco o altri rinforzi ;-) ! Sì, dai..fai anche tu resuscitare quei vestiti che stanno sepolti da tempo nell'armadio.. è veramente una gran gioia! Gazie dei complimenti!!!!! A prestissimo

    RispondiElimina
  3. ciao olga sei stata bravissima questa modifica e perfetta complimenti ,buon inizio settimana lili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lili, grazie di cuore!!! Ti seguo e mi dai sempre grandi ispirazioni!!! Grazie ancora

      Elimina
  4. Ciao Olga...deliziosa!
    Bellissima l'idea di applicare le ruches, l'hai resa leggera e spensierata. Ti sta benissimo!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara..ma grazie!! Bello l'aggettivo che hai scelto: spensierata.. mi piace proprio!!!!

      Elimina
  5. Ciao, ma ti è venuta benissimo!
    Complimenti la modifica ha reso
    la camicia molto romantica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina, grazie!!!!
      Ci ho messo parecchio a fare questa modifica ma ne è valsa la pena: la mia camicetta che se ne stava chiusa nell'armadio da anni.. e invece ora la sto mettendo spesso!Grazie ancora per il complimento!!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie mille!!! Mi fa molto piacere la tua visita!

      Elimina
  7. Ciao Olga, vorrei cimentarmi in questa impresa del re-fashion, potresti fare un post su i "fondamentali" per iniziare (macchina da cucire, piano da lavoro quadrettato, ecc). Non saprei da dove iniziare e mi piacerebbe acquistare solo il necessario. Mi incuriosisce anche la tagliacuci, forse un giorno servirà anche a me...Ti saluto, sei bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima, mi piacerebbe prendere spunto per una mia camicia e mi chiedevo se per fare i volants hai tagliato in sbieco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho tagliato leggermente in sbieco. Ma anche se effettui un taglio dritto va benissimo lo stesso perché lo zig zag molto stretto regala un effetto ondulato davvero piacevole. Ciao e grazie per il tuo commento.

      Elimina