martedì 6 agosto 2013

Refashion di una camicia sognando il mare

Purtroppo quest'estate non mi muoverò da Torino..ma la voglia di mare è davvero tanta!!
Mi  accontento di gettare uno sguardo all'abbigliamento stile marine, che è sempre di moda..e che io trovo irresistibile:
Mi sono voluta un pò ispirare a questi colori e a questo stile che evoca il tanto sospirato mare!!!..
Eh sì, lo so, dovevo almeno avere una camicia con righe orizzontali e un pò più larghe..ma questo era quanto offriva il mio armadio:
 
La foto è veramente pietosa ma non ho avuto la pazienza di farne altre..insostenibile stare con le maniche lunghe, mi stavo squagliando!..
Eppure, con coraggio ho sfidato il caldo e il sudore (cucire con queste temperature è piuttosto arduo senza condizionatore) e mi sono sbizzarrita con un refashion in cui il rosso ha dominato..e poi via le maniche, accorciate a dovere e rifinite con il polsino che ho dovuto allargare un pò per poterlo adattare al braccio:
Che ne dite? Ho tolto le asole a nastrino e le ho sostituite con "asole vere" cucite con il filo rosso per ricamare a macchina..è bello, risulta più lucido e brillante del normale filo per cucire!
In alcuni punti ho ripassato le cuciture un paio di volte per far risaltare meglio il colore e poi ho arrotondato un pochino il colletto che in origine era a punta:
 
Non so se si nota, ma ho arrotondato un poco anche la parte superiore dei taschini , ribattuti ancora con del filo rosso in tono con questi bei bottoni che hanno rimpiazzato quelli insignificanti che c'erano prima:
Spero che questo refashion vi sia piaciuto, tanti saluti dall'aspirante Sailor Olga ;-) !

24 commenti:

  1. e non conoscevo il tuo blog? complimenti per tutto, è un piacere leggere le tue idee! annapaola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annapaola, grazie e benvenuta!!..e nemmeno io conoscevo il tuo blog..ma ora sì e ti seguirò, eccome!!!

      Elimina
  2. Ciao Olga,I visit your lovely blog and I'm your newest follower :)
    I love your refashions, this one it's so cute!
    Thanks so much for sharing! Would love to have you visit me sometime.
    Have a fabulous week!
    Baci from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ola Ana,nice to meet you.. thankyou very much!! I like so much Portugal..I have been in Lisbon and I fall in love!!
      Well, I'll be happy to visit your blog!!!
      See you soon!!

      Elimina
  3. Ciao Olga,

    che bello il tuo blog!!! L'ho subito inserito tra quelli che voglio sicuramente seguire.
    Hai molta creatività e talento!
    Io sono una blogghina principiante da pochissimo, spero cmq che passerai a farmi un saluto.
    continua così!
    Ciao
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, mi hai lasciato un commento che mi ha reso davvero tanto felice!!..passo subito a sbirciare il tuo blog! Grazie e a prestissimo!!

      Elimina
  4. Molto bello e riuscito benissimo! Hai dato un tocco di carattere che ci voleva proprio! Ma che pazienza arrotondare anche gli angoli delle patelle dei taschini! SOlo TU!!! : )
    Ma come hai fatto ad arrotondare il collo in modo così perfetto? Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, ogni tanto mi rendo conto di essere un pò ossessionata dai particolari ;-) !..per il collo mi sono costruita una dima di cartone dalla forma arrotondata e mi sono appoggiata alle cuciture preesistenti che avevo scucito. Grazie per i complimenti, a presto!!!!

      Elimina
    2. Caspita che inventiva! Quanto ai particolari solleticano sempre anche me, forse per questo li ho subito notati con interesse!

      Elimina
  5. Ciao Olga! Mooooolto sailor... Mi piace tanto, anche l'idea di utilizzare i polsini sulla manica corta è proprio azzeccata!
    Bello anche il collo arrotondato...ma come hai fatto?
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, per fortuna che anche tu lo trovi sailor..pensavo fosse solo una mia fantasia! Per il collo non è stato difficile: l'ho scucito, girato sul rovescio e ne ho smussato gli angoli appuntiti usando una dima di cartoncino che ho creato con l'aiuto del goniometro. Poi ho cucito i miei"arrotondamenti" e con una forbice ho fatto dei taglietti appena vicino al colletto arrotondato. Ho rivoltato sul dritto, ribattuto le cuciture e ripiazzato il collo al suo posto. Più difficile a darsi che a farsi..poi tu sei così abile che ci metteresti niente a farlo!!

      Elimina
  6. Ciao Olga, il rosso è quello che ci voleva
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina, mi piace accostare il rosso con il blu oppure con l'azzurro o meglio ancora con il turchese, infatti nel prossimo post.........

      Elimina
  7. Ma quanto è diventata carina questa camicia! Dallo stile " autista dell'autobus " a "sbarazzina" !
    Brava davvero!
    Spero con il tempo di imparare anche io a fare cose così!
    Rossella

    RispondiElimina