martedì 14 agosto 2012

Stampi per fare bottoni & Co.


Era da un pò che mi frullava in testa l'idea di realizzarmi dei calchi per fare dei bottoni e altri soggetti che di volta in volta mi capitano sotto mano. E finalmente a casa mia è arrivata la spettacolare pasta flash della stamperia! Se abitate dalle parti di Torino,  io l'ho comprata qui, costa circa 20 euro...certo non è poco, ma qualche gratificazione bisogna pur concedersela!
Mi sono subita messa all'opera stendendo un foglio di carta forno.
Qua sopra vedete che il kit è fatto di 2 barattoli: occorre prendere la stessa quantità dall'uno e dall'altro..io per regolarmi faccio due palline:
Il composto è morbidissimo quindi è molto facile impastare le due parti! Fate una pagnottella con circa un centimetro di spessore e più o meno della stessa dimensione dell'oggetto di cui volete creare il calco.
Quindi appoggiate il vostro oggetto (io ho usato qui un bottone) a faccia in giù e premete finchè è allo stesso livello dell'impasto . Chiudete bene intorno al bottone, in modo che l'impasto aderisca perfettamente ai contorni:


Ora aspettiamo 10 minuti e possiamo togliere il bottone (che sarà perfettamente pulito)..il calco è pronto!
Naturalmente ho voluto sperimentarlo immediatamente, così ho preparato una pallina di fimo:
E ho riempito il mio calco..se c'è dell'eccedenza come qui, toglietela con un taglierino..stando attente a non tagliare anche lo stampo(..più che altro è una raccomandazione che mi faccio da sola!)
Se volete, potete mettere questi stampi gommosi a cuocere a bagnomaria perchè non si sciolgono! Io l'ho fatto per quelli che ho riempito con il fimo liquid.
Ecco gli oggetti che ho usato per fare i miei stampi per il fimo:
Ed ecco come sono venute le mie riproduzioni grazie agli stampi con la pasta flash:
I primi due(il bottoncino e la corona) li ho fatti con del fimo liquid colorato con la polvere di un vecchio ombretto marrone.. che poi è anche lo stesso che ho usato( in quantità decisamente minore)  per spennellare il cameo e il bottone fatti con il fimo soft.


16 commenti:

  1. Non conoscevo questo prodotto.
    Per me Collegno è lontano, sono più vicina al centro di Settimo. Dovrò farci un giro... Ciao!

    RispondiElimina