domenica 15 luglio 2012

Fimo e transfer paper

Dopo tanto navigare per tutorial e dopo tanti sgorbietti sbiaditi , sbucciati e gibbosi, eccomi approdata ad un decente trasferimento d'immagine su fimo! Vi mostro i passaggi che ho seguito per creare un ciondolo a cuore.
Per cominciare serve del fimo liquid, della transfer paper, del fimo di colore chiaro, uno stampino per tagliare ( io l'ho preso qui), un gancetto da inserire nel ciondolo:

Stampate sulla transfer paper , con opzione di stampa speculare, l'immagine che preferite( naturalmente deve essere proporzionata allo stampo che avete scelto).. già che ci siete vi conviene stampare un pò di immagini in modo da sfruttare tutto il foglio (..ma questo è ovvio!!..direte giustamente voi!).
Poi stendete del fimo chiaro (io ho fatto una sfoglia di 4 mm circa) e ricavate il vostro cuore con lo stampino:
Accorciate con delle pinzette il gancetto ,se è troppo lungo, e infilatelo delicatamente nel cuore di fimo, facendo attenzione che non fuoriesca:
Usate lo stesso stampino per delimitare con una matita la forma dell'immagine sulla transfer paper, quindi tagliatela:
Spennellate del fimo liquid sul ciondolo cuore e applicate l'immagine ritagliata a faccia in giù. Tenete premuto un pò in modo che aderisca bene:

A questo punto io cuocio a bagnomaria per circa 20 minuti a fuoco basso (secondo me questo è il modo migliore per evitare che l'immagine si bruci o si scurisca e poi così non si formano troppe bolle di fimo liquid):
Ora bisogna far raffreddare il ciondolo e poi molto delicatamente si può togliere la pellicola che riveste la transfer paper:


Infine una spennellata di vernicetta lucidante..ed il ciondolo è fatto:
Qualche bollicina purtroppo c'è ..ma lo sappiamo: il fimo liquid è proprio un soggetto difficile da trattare!

30 commenti:

  1. Chisseneimporta di qualche microscopica bollicina: hai fatto un lavoro immane, con una pazienza certosina!! Complimenti cara Olga, davvero brava!
    A prestissimo Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Brava Olga e grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  3. carissima olga complimenti per il tuo blog...sei bravissima e poi mi piace tanto la tua creatività....sono contenta di averti scovato nel mondo del web!!!!!
    ciauuuuuuuu
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta grazie a te di essere passata dalle mie parti così mi hai permesso di conoscere il tuo blog che è stupendo..te l'ho anche scritto: cercavo proprio quello che crei tu! Mitiche ispirazioni francesi. Bravissima!!!

      Elimina
  4. Ciao! bellissimo tutorial...però io non so cosa sia questa transfer paper....Dove la trovi tu questa carta????
    Grazie ciaus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la carta transfer o transfer paper la puoi trovare da Mediaworld, oppure nei negozi che vendono toner oppure anche negli ipermercati (es. Carrefour e Auchan) accanto alla carta che serve per stampare le foto. Ciaus

      Elimina
  5. Complimenti!!!
    Ma vedo che usi carta transfer per stoffa!!!! é utile anche per il Fimo quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Antonella..già collaudato più volte!! Ciao e grazie mille

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao prima di tutto ti faccio i miei complimenti,poi volevo chiederti delle cose Posso trasferire immagine usando fogli per il trasfer su cover? Naturalmente cuocendo a bagmomaria per evitare che la cover bruci nel forno....e usi una normale stampante?

    RispondiElimina