martedì 5 febbraio 2013

La maglietta di San Valentino

Mi è capitata per le mani una semplice e bianca t-shirt da uomo ..tra l'altro era pure bucata davanti!
"Beh..non mi poteva andare meglio!" ho subito pensato. Sì, perchè questo genere di magliette sono quelle che meglio si prestano ad ogni tipo di trasformazione!
Così  l'ho indossata e ho puntato degli spilli per delimitare i fianchi, le maniche, lo scollo e la lunghezza:
Visto che mancano pochi giorni alla festa di San Valentino, mi son fatta ispirare da questa ricorrenza e le ho dato un tocco un pò romantico e un pò vintage. Ecco la mia maglietta trasformata:


Vi dico come ho fatto per realizzarla: generalmente io punto gli spilli su un solo lato e poi, ripiegando la maglietta, li trasferisco a specchio anche sull'altro. Ho fatto così (1) sia per i fianchi che per la scollatura. Poi su una velina ho disegnato un cuore (2) da piazzare sul davanti e ho recuperato la transfer paper per t-shirt che avevo in casa:
Quindi ho tagliato la scollatura e cucito i fianchi. In più ho tagliato le maniche in obliquo e le ho rifinite a macchina con uno zig zag abbastanza stretto (3).
Con dello sbieco a pois ho rifinito la mia nuova scollatura (4). Questo per evitare che, una volta tagliata la t-shirt, il collo ceda o si allarghi troppo.
Poi ho stampato l'immagine vintage scelta dal web sulla transfer paper e l'ho stirata su un pezzetto di maglietta che avevo da parte (5) :
A questo punto ho puntato  il cuore di carta velina con degli spilli proprio lungo il contorno(6). Così sul retro avevo i punti di riferimento per piazzare il tessuto su cui precedentemente avevo stampato l'immagine.
Con la macchina ho cucito tutto intorno al cuore (7). Poi l'ho tolto e ho ritagliato, lasciando un margine di circa un centimetro..così sono spuntati fuori i due teneri innamorati (8):
Infine un pò di zig zag decorativo e voilà...la t-shirt di San Valentino è finita!

..sta benissimo indossata anche sopra ad un caldo maglioncino a collo alto..perchè, va bene che l'amore riscalda, ma meglio non sfidare troppo l'inverno ;) !




16 commenti:

  1. Ciao Olga. è tenerissima....
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie!..quando l'ho indossata mi è sembrata un pò troppo"naif"..ma vabbè, ogni tanto è bene non pensare ai quarant'anni che incombono!!!!

      Elimina
  2. Che brava! Anche a me piacerebbe imparare a trasformare vecchi indumenti ma per ora non ci ho mai provato. Chissà, magari uno di questi giorni mi butto. Un abbraccio e buon lavoro. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Sara..dai,provaci! Hai sempre così tante idee che di sicuro verrà qualcosa di carino e originale!

      Elimina
  3. Ciao Olga, che bellissima idea!! Complimenti per la tua creatività e per il tuo blog, molto interessante!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, non sai quanto sono contenta di sapere che il mio blog ti piace!!! Spero di averti ancora mia ospite ;) ! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  4. Ciao Olga,
    Più che una maglietta direi che hai fatto un bellissimo tutorial! Mi piace molto la maglietta, proprio perchè è "naif". E ti sta davvero bene. Complimenti!
    A presto,
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie davvero dei complimenti!!!! Magari prossimamente ne realizzo una sempre con questa tecnica ma con un cerchio al posto del cuore e con all'interno un'immagine diversa..chissà, ci sto pensando! A presto

      Elimina
  5. ciao Olga sei proprio brava brava brava .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei proprio gentile gentile gentile ;) ! Ciao Fabiola, aspetto tuoi nuovi quadri

      Elimina
  6. Ciao!!finalmente ho ritrovato il tuo blog e stavolta sono riuscita ad iscrivermi.
    La maglia e' troppo carina e i tuoi tutorial (come ti ho detto quando ho scoperto il tuo blog) sono perfetti.
    Ciao ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, bentornata!!!!..lo spazio dei followers l'ho messo da quando tu mi fatto notare che mancava! Grazie dei complimenti! A presto

      Elimina
  7. Che idea simpatica e delicata Olga! E realizzata con la grande cura che metti in ogni tua creazione! Molto bello anche il particolare del collo! Mi ha colpita poi la favolosa foto del dopo, complimenti alla modella! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, grazie davvero per i complimenti e per l'attenzione con cui guardi i miei lavoretti!!..sai che freddo ho patito per fare quella foto?! non me ne veniva una decente!!..eppure persisto: fuori nevica e io mi sto cucendo un top estivo!!!??!!!..sono proprio una testona!

      Elimina
  8. They are a figurative search and destroy program that can remove Keyloggers is the Xoft SpySE anti-spyware.
    Is your husband or wife is doing onlineWinSpy key logger software agreeable.


    Feel free to visit my website :: keylogger

    RispondiElimina
  9. Ciao Olga! Tutto bene? Sei sempre alle prese con il cucito? Buon tutto!

    RispondiElimina