martedì 14 febbraio 2012

Tutto l'amore del mondo

Io non ho bisogno di denaro
ho bisogno di sentimenti
di parole
di parole scelte sapientemente
di fiori detti pensieri
di rose dette presenze
di sogni che abitino gli alberi
di canzoni
che facciano danzare le statue
di stelle che mormorino
all'orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia
questa magia che brucia
la pesantezza delle parole
che risveglia
le emozioni e dà colori nuovi.             




Quanta profondità e amore in questi versi di Alda Merini! E pensare che per tanti anni questa delicata sensibilità è stata rinchiusa in un manicomio! E allo stesso modo altre centinaia di persone sono state recluse, dimenticate e mortificate; private della possibilità di amare e di essere amate. Un giorno il grandissimo signor Basaglia ha ridato dignità a queste creature offese. Ha dato  a tutti loro la possibilità di esprimersi con i colori e con il teatro. Ha riportato la vita e la libertà nei cuori di quelle persone che sanno amare molto più intensamente di chi voleva tenerli nascosti al resto della società "per bene". E anche se può sembrare irriverente, io ho battezzato questa mia borsetta "pochette Basaglia", perchè credo che a lui sarebbero piaciuti questi colori. 

Oggi, nel giorno di S. Valentino, oltre a fare gli auguri di compleanno alla mia splendida mamma, avevo voglia di parlare dell'amore in questo modo. Perchè ci sono tanti esseri umani che, per infinite ragioni, non riescono a esprimere sè stessi,  non riescono ad amarsi e pertanto non possono amare. Mi piacerebbe tanto che tutti avessero questa possibilità!
Buon S.Valentino a tutti!

3 commenti:

  1. ciao Olga...oggi il tuo post si commenta da solo! Sei stata davvero tenera.....che dirti, buon San Valentino a te tutti i giorni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, sei sempre carina e attenta! Ricambio il tuo augurio, con tutto il cuore!

      Elimina
  2. Ciao Olga! Felice di conoscere un'artista delle borse...
    E' proprio vero che quando si inizia a cucire non si smette più!

    RispondiElimina