sabato 17 dicembre 2011

Gessetti profumati & Co.

Di necessità virtù, recita il proverbio. E quest'anno la mia necessità ( e so bene che non è solo mia ) è quella di ridurre le spese ai minimi termini. E allora largo alle idee economiche che però, secondo me, trasmettono molto calore. Mi sono fatta un pò di giretti online e, prendendo spunto un pò qua un pò là, sono arrivata a realizzare questi gessetti. Vi racconto come ho fatto. Anzitutto ecco cosa occorre:
-Gesso in polvere (io in un negozio di fai da te 1 kg l' ho pagato euro 1,55 )
-stampo (io ho comprato questo da opitec )
-essenza profumata ( io ho scelto la lavanda, che è sempre un gran classico.. comunque nelle erboristerie ne hanno di buonissime !! )
-acqua
-un ferro da calza o uno stuzzicadenti per spiedino
Preparatevi tutto l'occorrente sul tavolo perchè il gesso s'indurisce molto rapidamente e quindi una volta preparato l'impasto deve subito essere versato nello stampo.
Sulla confezione della polvere di gesso c'è scritto che vanno miscelate due parti di gesso con una parte d'acqua. Io come misurino ho usato un classico bicchiere della nutella. Prima ho versato in una grossa ciotola mezzo bicchiere d'acqua e qualche goccia d'essenza di lavanda , poi ho aggiunto un intero bicchiere di polvere di gesso e ho mescolato bene e velocemente, cercando di non fare grumi ( io ho usato un mestolo di legno, se lo mettete subito a bagno, riuscite a pulirlo bene ). Con un cucchiaio da minestra ho prelevato l'impasto ottenuto e ho riempito tutte le formine dello stampo che ho preventivamente spennellato con qualche goccina d'olio.. non troppo ma fatelo perchè altrimenti potreste non riuscire più a staccare i gessetti ! (Ringrazio infinitamente Rosy per la segnalazione!).
Dopo circa due o tre minuti ( vi rendete conto che il gesso sta iniziando a rapprendersi ) ho praticato un buco in ogni formina con uno spiedino di legno. Bisogna farlo con decisione, naturalmente senza rovinare lo stampo. Poco dopo ho tolto una ad una le mie formine per poter far bene il buco anche dalla parte opposta. Appena avevo fatto il buco ad una forina,la rimettevo nel suo stampo e tiravo fuori la successiva per bucarla e così via, molto rapidamente. Cinque minuti d'attesa e poi ho tirato definitivamente fuori dallo stampo i miei gessetti profumati e li ho sistemati in un piatto, in un luogo asciutto. Ci vogliono due o tre giorni prima che si asciughino per bene.. ma che carini e che profumo! Li voglio usare come ornamento per questi sacchettini che ho fatto usando della yuta, della stoffa a pois e tanti nastri..eh sì, c'è anche qualche stecca di cannella
      
















Infine vi mostro ancora qualche mia creatura che fungerà da semplice regalo di natale. Sono portachiavi fatti di pannolenci, imbottiti, incollati e poi cuciti a mano. Insomma , a differenza degli anni precedenti, che mi pesava sempre  andare in giro a caccia forzata di regali, quest'anno mi sono proprio divertita e ho speso pochissimo!