lunedì 24 giugno 2013

Maxi bag con foto stampate

Io sono per le borse piccole, forse perchè le trovo più giuste per la mia figura minuta..ma anche questa maxi borsa ha il suo perchè!
E' realizzata in morbidissima ecopelle bianca con stampate sopra delle bellissime vecchie foto !!!! Per cucirla ho dovuto usare il piedino tipo questo altrimenti l'ecopelle non scorre.. ho provato ,come spesso ho letto, con il borotalco o con la velina ma non ero mai soddisfatta dei risultati..ora che adopero questo piedino è tutta un'altra storia!
Ma veniamo alle foto: solo due..giusto per mostrarvi il fronte e il retro di questa big shopper:

Non male..è sicuramente un bel modo di personalizzare una borsa: ci vuole dell'ecopelle, qualche vecchia foto e un bravo grafico..ecco tutto!..per il resto, come vedete, il modello è molto semplice. All'interno l'ho foderata con una tela di cotone nera e si chiude con il consueto e pratico bottone magnetico!
Ciao, a presto!!!

venerdì 21 giugno 2013

Un tocco vittoriano

Domani sera in zona torino c'è un evento steampunk con tanto di picnic e sfilata vittoriana.
Mi è stato chiesto di dare un leggero tocco vittoriano a questa camicia sportiva nera:
Insomma, il ragazzo che la indosserà non voleva un indumento in autentico stile vittoriano, voleva solo un vago richiamo..giusto per non sentirsi un pesce fuor d'acqua, dovendo fare il fonico durante i momenti musicali. Escludendo così pizzi, svolazzi e sbuffi (..che io adoro!!!!!!!), l'ho arrangiata così:
Niente di sconvolgente, solo un accenno gotico.. e per farlo ho tolto tutti i bottoni che erano di un indefinito color bluastro:

Il colletto l'ho laciato libero, ho coperto le prime quattro asole con dello sbieco nero, ho applicato al loro posto degli occhielli attraverso cui ho fatto passare un cordino coda di topo nero, ho cucito sul taschino una fibbietta in finta pelle che avevo in casa e ho cucito dei bottoni neri al posto di quelli originali:
Ummm...un pò sfuocatine queste foto..dai, la prossima volta vinco la pigrizia e tiro fuori il cavalletto! Ciao

sabato 15 giugno 2013

La necessità aguzza il rammendo

Un'amica mi ha chiesto di rammendarle questo paio di jeans che è molto rovinato sul cavallo / interno cosce:
Panico!!!!! ..e come faccio??!!! Io non amo un granché le toppe esterne, preferisco fare dei rammendi con la toppa sul rovescio del tessuto e poi "ricostruire" per quanto possibile il capo danneggiato. Ma qui era praticamente impossibile usare la mia tecnica preferita, allora ho fatto uno STRAPPO  ;-) ..alla mia regola e sono andata di pezze coprenti:
Il risultato non mi fa impazzire ma almeno ho salvato questo paio di jeans che la mia amica potrà indossare ancora per un pò.
Ecco come ho fatto: ho tagliato due pezzetti di teletta termoadesiva ( un pochino più grandi rispetto agli strappi) per poter chiudere le "voragini" e le ho stirate sul retro del pantalone:
Ho rivoltato i jeans sul dritto e con un filo in tinta ho cucito a zig zag più volte. Generalmente mi sarei fermata qui ( però avrei rinforzato il retro con un pezzetto di jeans prima di cucire con lo zig zag) ma in questo caso la mancanza di tessuto era davvero eccessiva e non stava affatto bene:
Così, a malincuore, ho preso della carta velina e appoggiandola sul jeans ho creato il cartamodello della toppa:
Quindi , sfruttando degli avanzi di jeans che avevo da parte, ho ritagliato le toppe, le ho rifinite con uno zig zag per evitare lo sfilacciamento, le ho posizionate con degli spilli e ho imbastito..di solito evito questa noiosa operazione ma qui era necessario che il tutto stesse perfettamente fermo:
Ho di nuovo cucito con uno zig zag e infine con del filo da impunture ho fatto un punto dritto decorativo tutto intorno alla toppa..vi ripropongo l'immagine che ho messo all'inizio di questo post, chiedendo scusa per la scarsa qualità delle foto notturne...ma sapete: quando il rammendo chiama..............
Ciao, a presto ;-)  !


sabato 1 giugno 2013

Ricomincio da qui

Mesi di assenza fatti di lavori saltuari , di idee sbocciate e poco dopo sfiorite, di illusioni spezzate e di tormentate notti alla ricerca di soluzioni a questa faticosa vita. 
Ma tant'è........... faccio appello a tutte le mie forze e mi fa piacere mostrarvi la mia ultima creatura : una borsetta estiva in lino. Questo tessuto è bellissimo, l'ho comprato qui : non è un sito proprio a buon mercato (nè per le spese di spedizione nè per i prodotti che vende) ma è italiano e offre un assortimento incredibile di stoffe eccezionali!
Ho  realizzato questa borsa per una ragazza che presto compirà gli anni ..speriamo che le piaccia!
Le foto le ho fatte molto di corsa, poco prima di consegnare la creatura ad un'amica che la donerà a sua volta ad un'altra amica...comunque provo a farvi vedere ancora qualche immagine:

Secondo me questa borsetta è carina ma è anche pratica e capiente. Si chiude con un bottone a calamita centrale e poi lateralmente ho inserito pure due bottoncini a pressione con cui è possibile stringere i fianchetti  per darle un tocco "più rifinito", ma volendo si possono anche tenere aperti così la borsa somiglia di più ad una shopper:

Ecco una panoramica finale che mi ricorda che va bene cucire, cercare lavoro e flagellarsi un pò il cervello ma .......i glutei sono assolutamente da tonificare..quindi vado a fare un pò di esercizi ; -) !  Ciao