martedì 5 febbraio 2013

La maglietta di San Valentino

Mi è capitata per le mani una semplice e bianca t-shirt da uomo ..tra l'altro era pure bucata davanti!
"Beh..non mi poteva andare meglio!" ho subito pensato. Sì, perchè questo genere di magliette sono quelle che meglio si prestano ad ogni tipo di trasformazione!
Così  l'ho indossata e ho puntato degli spilli per delimitare i fianchi, le maniche, lo scollo e la lunghezza:
Visto che mancano pochi giorni alla festa di San Valentino, mi son fatta ispirare da questa ricorrenza e le ho dato un tocco un pò romantico e un pò vintage. Ecco la mia maglietta trasformata:


Vi dico come ho fatto per realizzarla: generalmente io punto gli spilli su un solo lato e poi, ripiegando la maglietta, li trasferisco a specchio anche sull'altro. Ho fatto così (1) sia per i fianchi che per la scollatura. Poi su una velina ho disegnato un cuore (2) da piazzare sul davanti e ho recuperato la transfer paper per t-shirt che avevo in casa:
Quindi ho tagliato la scollatura e cucito i fianchi. In più ho tagliato le maniche in obliquo e le ho rifinite a macchina con uno zig zag abbastanza stretto (3).
Con dello sbieco a pois ho rifinito la mia nuova scollatura (4). Questo per evitare che, una volta tagliata la t-shirt, il collo ceda o si allarghi troppo.
Poi ho stampato l'immagine vintage scelta dal web sulla transfer paper e l'ho stirata su un pezzetto di maglietta che avevo da parte (5) :
A questo punto ho puntato  il cuore di carta velina con degli spilli proprio lungo il contorno(6). Così sul retro avevo i punti di riferimento per piazzare il tessuto su cui precedentemente avevo stampato l'immagine.
Con la macchina ho cucito tutto intorno al cuore (7). Poi l'ho tolto e ho ritagliato, lasciando un margine di circa un centimetro..così sono spuntati fuori i due teneri innamorati (8):
Infine un pò di zig zag decorativo e voilà...la t-shirt di San Valentino è finita!

..sta benissimo indossata anche sopra ad un caldo maglioncino a collo alto..perchè, va bene che l'amore riscalda, ma meglio non sfidare troppo l'inverno ;) !