martedì 15 maggio 2012

Un'infermiera molto speciale

Rovistare negli armadi è un vero spasso! Ultimamente ho trovato questa mini-mini-mini gonna :





Qui la vedete piegata a metà , comunque l'ho misurata : 30 centimetri di lunghezza (si fa per dire lunghezza..!!)!!!  Ma quando l'avrò mai messa?!! Non ho proprio ricordo di questo eccezionale evento.. e comunque, considerati i sopraggiunti limiti d'età (l'anno prossimo saranno quaranta!!), non potevo più dare alcuna chance di vita a quest'indumento da sgambettata teenager!
Nel frattempo,  il mio fidanzato mi ha chiesto un astuccino per poter riporre le medicine che dovrà prendere per un bel pò di giorni.." niente di ingombrante", mi ha precisato, "tanto ci metto solo i blister ritagliati!".
Ebbene mi è sembrato che questo scampolino di jeans potesse fare al caso nostro!
Volevo cucire per il mio fidanzato una cosina simpatica che lo facesse sorridere un pò.. così ho pensato: potrei creare con il fimo un'infermiera carina, magari un pò sexy.. non avevo considerato che, per una principiante del fimo come me, l'impresa non sarebbe stata così semplice! E infatti invece di realizzare l'infermiera che era nelle mie favoleggianti intenzioni, ne è uscita una sciatta e malconcia signora! Comunque a me fa sorridere lo stesso e anche al mio fidanzato:





Per le applicazioni (pillola e cuore con croce) ho usato degli avanzi di ecopelle colorata e le ho fissate con la "tecnica" del ricamo a mano libera eseguito con la macchina da cucire! Quindi : ho abbassato le griffe di trasporto, ho inserito il piedino apposito e  sono andata di libertà e imprecisione a disegnare i contorni. E' stato divertente.. ciao, alla prossima!











giovedì 3 maggio 2012

Rinnoviamo la nostra vecchia maglietta?

Facendo un pò di pulizia negli armadi ( anche se la bella stagione sembra non arrivare più) mi sono resa conto di avere diverse t-shirt un pò vecchiotte e insignificanti.. quindi perchè non tentare di dare a qualcuna di loro un'aria nuova?
 Ecco qua una magliettina che aveva proprio bisogno di un nuovo look :




Dunque, vediamo un pò.. ho iniziato con il darle una stiratina (vi consiglio di farlo, così risulta più facile tutto il lavoro), poi ho deciso quanto avrei voluto che fosse profonda la scollatura (.. a questo proposito sappiate che, tagliando via il collo della t-shirt il tessuto si smollerà un pò, quindi tenetene conto quando decidete la vostra nuova scollatura! ) e ho segnato intorno al girocollo tre tacche che mi faciliteranno nel ridisegnare la mia maglietta :


Poi, sempre con il gessetto bianco, ho tracciato per entrambe le maniche una linea obliqua ( anche qui decide voi come preferite che sia la nuova linea delle vostre maniche ) stando attenta a prendere bene le misure in modo da tracciare sia a destra che a sinistra delle linee con la stessa inclinazione.


Quindi con un grosso piatto mi sono aiutata per tracciare la scollatura passando per le tacche che avevo precedentemente segnato ( anche qui ho cercato di fare uno scollo regolare.. magari segnate qualche tacca in più, tutte alla stessa distanza dal vecchio colletto)


Ecco cos'ho ottenuto:


Finalmente ho preso le mie forbici e ho tagliato la scollatura e le maniche:


Ora ho rifinito il tutto con uno zig zag stretto e corto ma non troppo fitto ( fate prima delle prove sul tessuto che vi è avanzato ) proprio a filo dei nuovi margini. Ero indecisa se usare un filo in tinta oppure usare il bianco o magari staccare con qualche colore in contrasto :


Alla fine ho scelto di mettere nella macchina da cucire il rosa come filo superiore e l'arancione nella spolina del crochet .. secondo me l'effetto è carino e la mia t-shirt ha proprio un'altra faccia :


Qualche dritta che mi ha reso più facile e veloce il lavoro:
- ho usato un ago per jersey
- ho aumentato un pochino la tensione del filo superiore e tiravo molto leggermente il tessuto man a mano che facevo il mio zig-zag
- ma soprattutto ho usato il mitico piedino 90 della bernina che mi ha permesso di fare uno zig-zag a regola d'arte !!!! Naturalmente non è d'obbligo, ci mancherebbe! .. basta che facciate qualche prova sul tessuto rimanente così potete vedere bene a quale distanza dovete posizionare l'ago e quale larghezza-lunghezza del punto vi piace di più!
ciao