martedì 21 giugno 2011

Le mie borse dell'estate


Si fanno sempre più insistenti le voci di una probabile mobilità sul mio posto di lavoro. C'è chi piange, chi già si dispera e chi fa finta di niente, sperando così di scongiurare quest'estrema misura. E io che faccio? continuo a creare borse! non so come questo possa spiegarsi .. in ogni caso l'umore e la cervicale non sono dei migliori. Ecco comunque le ultime tre nate:
la prima è stata ricavata da una tovaglia cerata. Ho scelto di mettere una chiusura con zip e di renderla un pò particolare con una " figurina rigida" contenente un quadrifoglio (..e spero che mi possa portare un pizzico di fortuna).
Poi c'è la mia borsa yoga fatta con tessuto di canapa. Le silhouettes nere delle posizioni yoga le ho prese da un sito e le ho poi trasferite sulla carta lucida e quindi sulla fliselina che ho attaccato al pannolenci nero..una faticaccia, però l'effetto mi piace. Ho poi aggiunto qualche strass verde con l'applicatore specifico.
Infine c'e miss lemon che ha i manici in bambù e la solita figurina appesa con una catenella (questa volta si tratta di un limone, ovviamente!). E' graziosa e femminile, anche se , secondo me, i manici di bamboo non sono il massimo della praticità.

mercoledì 8 giugno 2011

Dolci tentazioni vintage

In questa pochette riunisco due mie passioni: i dolci e il vintage. Irresistibili entrambe.


Le mie borse parlano di me



Sono una sognatrice, è innegabile. Spero e talvolta mi dispero. Cerco di non mollare mai. Mi piaceva l'idea di comunicarlo con un tessuto di jeans, qualche bullone, del pannolenci e un pò di fantasia.

Come applicare una zip

Per me che sono alle prime armi questo tutorial si è rivelato molto utile.
E' chiaro anche per chi, come la sottoscritta, non mastica un granchè l'inglese:http://youtu.be/EICadoBCC1s

venerdì 3 giugno 2011

Decoupage su tessuto

Ho comprato online la colla per decoupage su tessuto di "linea hobby esprimo" e con un pennello piatto ho passato una prima spennellata sul tessuto. Ho atteso qualche istante e poi ho appoggiato il tovagliolo con l'immagine (bisogna togliere il velo bianco che lo protegge) e dopo 30 minuti  gli ho passato sopra dell'altra colla con spennellate che partivano dal centro e andavano verso i bordi. Ho preferito non ritagliare il tovagliolo con le forbici, ma creare un effetto più "naturale", strappandolo con le dita, senza troppa precisione. Dopo un paio d'ore gli ho dato un'altra passata di colla e il giorno seguente ho stirato il tessuto sul retro mettendo sotto l'immagine un foglio di carta forno. Purtroppo ho notato che è rimasto un leggero alone (quasi come fosse unto!) intorno all'immagine. Ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione che dicevano di dare la prima spennellata un centimetro oltre il tovagliolo da applicare.. la prossima volta non lo faccio più, rimango nei contorni e basta! Per camuffare ho fatto tutto intorno una specie di ricamo.

Complessivamente l'effetto è gradevole. Esperimento da ripetere

Finalmente le mie etichette

Da parecchio tempo stavo pensando ad un logo tutto mio, alla fine ho scelto un qualcosa di molto semplice. Ho usato la mia solita tecnica: tessuto bianco tagliato in formato A4 attaccato con la colla riposizionabile ad un foglio spesso. Quando la stampa è uscita gli ho dato una stiratina frapponendo un pò di carta da forno. Infine l'ho stesa fuori (qualche giorno fa, a differenza di oggi, c'era il sole!) e ho spennellato il retro con colla da rifinitura. Dopo un'oretta le mie etichette erano pronte e ho potuto ritagliarle senza che si sfilacciassero!